Copiare un testo con il metodo Right

Vi sarà già capitato di dover copiare un testo o un codice da una casella di testo. Per esempio, per copiare il codice delle animazioni flash di Natale, avete dovuto usare questo metodo.
Non tutti lo chiamano così, ma la maggioranza chiama questo metodo "Il metodo Right" (letteralmente "destro").
E' chiamato così perchè si sfrutta usando il tasto destro del mouse.

Il metodo Right può essere usato in due modi:

Metodo Right 1
Per usarlo dovete cliccare col tasto destro del mouse su una casella di testo. Tra le opzioni che vi appariranno dovrete scegliere "Seleziona tutto" (o simile). In questo modo tutto il testo presente in quella casella di testo verrà selezionato. Ora dovrete cliccare nuovamente col tasto destro del mouse e scegliere "Copia" (o simile). Ora potrete scegliere dove incollare il testo selezionato. Ad ogni modo, dovrete cliccare ancora il tasto destro del mouse e scegliere "Incolla" (o simile).

Metodo Right 2
Questo metodo è più veloce, ma non funziona con tutti i browser. Dovete cliccare col tasto sinistro del mouse sulla casella di testo da copiare. Ora con la vostra tastiera premete il tasto Ctrl e (senza lasciarlo) premete la lettera A. In questo modo avrete selezionato tutto il testo da copiare. A questo punto premete Ctrl e (sempre senza lasciarlo) la lettera C. Ora avrete copiato il testo presente nella casella di testo. Per incollarlo dovrete premere sempre Ctrl e (senza lasciarlo) la lettera V.
Queste combinazioni sono dei trucchi informatici.

Per qualsiasi chiarimento lasciate un commento!

3 commenti: